Dr.ssa Daniela Robertelli

Psicologa Psicoterapeuta a Roma

Mi chiamo Daniela Robertelli, sono una Psicologa dell’età evolutiva e una Psicoterapeuta di formazione sistemico-relazionale simbolico-esperienziale.

Sono iscritta all’albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti del Lazio con il numero 21113.

Ho seguito un’ambizione, sin dalla giovane età, che era chiara più di ogni altra. Sapevo chi sarei diventata ma non avevo idea di come lo sarei diventata.

“Il viaggio non soltanto allarga la mente, le dà forma” diceva uno scrittore, il mio viaggio di crescita professionale, e personale, diretto verso la forma desiderata ha inizio presso l’Università di Roma La Sapienza, dove ho conseguito la laurea in Psicologia con il massimo dei voti, 110/110 e Lode.

A percorso universitario concluso, ho conseguito un Master in Psicologia Giuridica e Criminologia, spinta dal desiderio di ampliare le mie conoscenze e ottenere competenze spendibili allo svolgimento delle attività inerenti la psicologia forense della famiglia.

Dopo aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione, ho iniziato la mia esperienza lavorativa in un Centro Clinico di aiuto alla persona, con sede a Roma, che mi ha permesso di entrare in contatto e di accogliere tante richieste, figlie della consapevolezza del proprio disagio e della voglia di fiducia. Negli anni, Il ruolo di esperta nei DSA mi ha permesso di essere parte attiva del servizio di Psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza del Centro Clinico, diventare punto di riferimento in maniera efficiente per famiglie e di creare contatti funzionali, nonché rete, con le scuole del territorio.

Ho perfezionato ancora la mia veste da professionista, andando ad aggiungere al mio fare la Psicologa una ulteriore formazione teorica che mi permettesse di rispondere anche alla richiesta di prevenzione, diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), difficoltà significative e circoscritte all’acquisizione e all’uso strumentali di lettura, scrittura e calcolo, che comportano con sé anche un forte disagio emotivo, frustrazione e disorientamento nei bambini e sconcerto nelle famiglie. Il ruolo di esperta nei DSA, all’interno del centro clinico presso cui ho lavorato, mi ha permesso di essere parte attiva del servizio di Psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza.

In questo mio continuare a peregrinare con curiosità e passione sulla strada della psiche, mi sono data l’opportunità di impreziosire ancora di più il mio bagaglio formativo con il passaggio presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare, che mi ha permesso di aprirmi al molteplice e di esplorare l’inesplorato, insegnandomi a diventare terapeuta, ad esserlo e non semplicemente a fare terapia.

Durante la formazione presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia, ho iniziato una esperienza lavorativa presso i consultori dell’Asl di Roma, la quale esperienza mi ha permesso di lavorare in maniera più diretta con le varie sfaccettature del disagio sociale: ho incontrato ex detenuti, che portano con sé un’etichetta difficilmente sostituibile che tende ad oscurare la persona, ho lavorato più da vicino con le dipendenze, ho toccato il dolore e le diverse forme che esso assume, mi sono, altresì, occupata ad accogliere richieste figlie della cosiddetta normalità di quel variegato numero di eventi che coinvolgono il nostro regolare ciclo di vita, come la formazione di una coppia, la nascita di un figlio, l’ansia pre - post partum, le problematiche familiari, i conflitti coniugali, i problemi dell’età evolutiva durante l’infanzia e l’adolescenza, ma ancora i problemi dell’età senile.

Nel 2021 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia presso la scuola Romana di Psicoterapia Familiare di Roma, con il massimo dei voti, 60/60.

Ho svolto l’attività di psicologa scolastica per lo sportello di consulenza psicologica nelle scuole secondarie di secondo grado. Ad oggi continuo ad occuparmi di ragazzi in età adolescenziale lavorando all’interno di istituti scolastici di secondo grado, promuovendo le risorse, la fiducia in sé e la motivazione nel percorso scolastico.

Tutte queste esperienze mi hanno permesso di maturare competenze e conoscenze, che, guidata dalla mia teoria, metto a disposizione all’interno della stanza di terapia quando accolgo famiglie, coppie, bambini o singoli individui.


Dr.ssa Daniela Robertelli
Psicologa Psicoterapeuta a Roma

ambiti di intervento

  • Terapia individuale
  • Terapia di Coppia
  • Terapia familare
  • Disturbi d’ansia e Attacchi di panico
  • Depressione
  • Disturbi alimentari
  • Elaborazione del lutto
  • Problematiche adolescenziali
  • Disturbi Specifici Dell’apprendimneto (Dsa)
  • Problematiche di dipendenze
  • Problemi di autostima
  • Abuso fisico e psicologico
  • Problematiche della terza età

P.I.
© 2024. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it